Fabrizio Meloni e Giuliano Mazzoccante inaugurano la Stagione Concertistica 2023 del Teatro Marrucino

Fabrizio Meloni e Giuliano Mazzoccante inaugurano la Stagione Concertistica 2023 del Teatro Marrucino

Il Direttore Artistico si esibirà in duo con il Primo Clarinetto dell’Orchestra del Teatro e della Filarmonica alla Scala di Milano Domenica 26 Marzo alle ore 18.00

Parte Domenica 26 Marzo alle ore 18.00 la Stagione Concertistica 2023 del Teatro Marrucino: ad inaugurarla sarà proprio il Direttore Artistico della Deputazione Teatrale M° Giuliano Mazzoccante, in duo con il M° Fabrizio Meloni, Primo Clarinetto Solista dell’Orchestra del Teatro e della Filarmonica alla Scala di Milano.

Come da tradizione è la musica classica a dare il via al cartellone, con il primo dei grandi nomi internazionali che saliranno sul palcoscenico teatino fino al 26 Novembre.

Fabrizio Meloni, protagonista del documentario “Notevoli” in onda su Sky Classica e Primo Clarinetto Solista del Teatro alla Scala dal 1984, ha tenuto numerose tournée all’estero (Stati Uniti, Sud Est Asiatico, Israele tra gli altri) e, nella veste straordinaria di pianista, ha collaborato con il grande direttore d’orchestra Riccardo Muti. E proprio il Maestro Muti è autore della prefazione al volume “Il Clarinetto”, scritto da Meloni e pubblicato per le Edizioni Zecchini.

Giuliano Mazzoccante, considerato tra i migliori pianisti della sua generazione, ha all’attivo collaborazioni con alcuni tra i più noti nomi della musica da camera in Europa e nel mondo. Docente presso il Conservatorio Gaetano Braga di Teramo e dal 2010 docente ospite presso la International Sommer-Akademie Schloss Pommersfelden (Germania), il M° Mazzoccante ha collezionato numerosi elogi ed encomi da parte della critica di settore, oltre ad essere regolarmente invitato a far parte della giuria di noti concorsi pianistici nazionali ed internazionali.

Il programma del concerto è un viaggio a ritroso nel tempo, dalla scrittura contemporanea di Alexey Shor fino alle innovazioni ottocentesche di Carl Maria von Weber. In chiusura, un omaggio a quello che è considerato unanimemente il padre del clarinetto moderno italiano: Ferdinando Sebastiani, compositore di formazione napoletana, allievo di Fedele Fenaroli e autore di uno dei primi testi per la didattica di questo strumento. La sua “Fantasia sull’Opera Semiramide”, che chiude il programma di Domenica 26 Marzo, è considerata uno dei brani più complessi del repertorio clarinettistico, appannaggio solo di pochi virtuosi.

Grande soddisfazione per la partenza della Stagione Concertistica 2023 nelle parole del M° Giuliano Mazzoccante e del Presidente della Deputazione Teatrale Teatro Marrucino Ing. Giustino Angeloni: “L’obiettivo che ci siano prefissi è quello di proiettare il Teatro al centro della vita culturale non solo cittadina, ma anche nazionale e internazionale, e di far avvicinare sempre più pubblico al meraviglioso mondo della musica dal vivo. Con questo concerto inauguriamo una Stagione di grande qualità, con grandi nomi esteri affiancati a musicisti italiani di enorme spessore, tra i quali anche numerosi artisti abruzzesi”.

La Stagione Concertistica 2023 proseguirà Domenica 30 Aprile con il violino solista dell’enfant prodige Giovanni Andrea Zanon e la Kyiv Virtuosi Orchestra, diretti dal M° Dmitry Yablonski.

Fino a Domenica 26 Marzo sarà inoltre ancora possibile acquistare gli Abbonamenti e i Mini-Abbonamenti, presso il Botteghino del Teatro Marrucino, online e nei punti vendita autorizzati CiaoTickets.

Leave a Reply

Your email address will not be published.