Teatro Marrucino, presentata la Stagione Concertistica 2024

Teatro Marrucino,  presentata la Stagione Concertistica 2024
Dal 25 febbraio al 30 novembre torna la Stagione Concertistica del Teatro Marrucino. Non solo musica classica ma anche pop, jazz e gospel, con tanti nomi internazionali e sonorità esclusive.

 

La grande musica torna al Teatro Marrucino dal mese di febbraio 2024: tredici concerti, undici in Teatro e due al Foyer, compongono un cartellone particolarmente ricco e denso di suggestioni, in cui la grande musica classica incontra le sonorità contemporanee.

Sotto la Direzione Artistica del Giuliano Mazzoccante, la Stagione Concertistica 2024 mira a superare l’edizione precedente, proponendo un cartellone ricco e variegato.

«Sarà una Stagione di grande qualità, che nasce dalla volontà di portare a Chieti nomi di fama internazionale, unita al desiderio di proporre alcuni degli artisti più significativi del territorio, nonché di dare spazio ai giovani talenti. L’obiettivo è quello di proiettare il Teatro al centro della vita culturale cittadina, nazionale ed internazionale, coinvolgendo alcuni tra gli artisti più apprezzati nel panorama classico, con un occhio di riguardo anche verso i musicisti del territorio».

Ad inaugurare la Stagione, domenica 25 febbraio, saranno i Terzacorsia con un omaggio a Lucio Battisti. La band abruzzese torna sul palcoscenico del Teatro Marrucino dopo il successo di Amami Teatro, tributando la serata al ricordo del grande cantautore e della sua musica senza tempo.

Protagonista della Stagione sarà anche il Coro di Voci Bianche del ConservatorioLuisa D’Annunzio di Pescara, diretto dal Paola Ciolino (17 marzo), già apprezzati nella passata Stagione Lirica grazie alla loro partecipazione all’allestimento della Tosca diretta da Manu Lalli.

Il 28 aprile sarà invece la volta del giovanissimo Dmitry Ishkhanov, pianista di fama internazionale che, nonostante la giovane età, vanta già numerosi premi in concorsi di prestigio, nonché la partecipazione all’Eurovision of Young Musicians.

Si prosegue il 5 maggio con il leggendario pianista e compositore Cyprien Katsaris, unanimemente considerato uno dei protagonisti della scena pianistica internazionale, che salirà sul palco del Teatro Marrucino portando i brani di alcuni tra i più grandi compositori di sempre.

La Stagione prosegue con grandi nomi della concertistica, provenienti da tutto il mondo: dal violinista franco-belga Marc Bouchkov (in duo con Giuliano Mazzoccante al pianoforte il 12 maggio) ai virtuosismi del violoncellista tedesco Gabriel Schwabe con il pianista svedese Roland Pöntinen (26 maggio). L’ultimo appuntamento della Stagione, prima della breve pausa estiva, è con il concerto per violino e pianoforte di Stephen Waarts e Yannick Rafalimanana, in programma il prossimo 23 giugno.

Il 15 settembre sarà invece la volta della violinista Clara-Jumi Kang in duo con il pianista Sunwook Kim, entrambi musicisti di elevata caratura internazionale, che apriranno la seconda parte della Stagione Concertistica.
Grande attesa anche per il concerto di Luigi Piovano & Friends, eccezionalmente programmato di martedì (22 ottobre). Primo violoncello solista dell’Orchestra Sinfonica di Santa Cecilia, il M° Piovano è uno straordinario musicista apprezzato in tutto il mondo, nonché direttore d’orchestra, con una significativa esperienza in Italia e all’estero. Si prosegue con il concerto per violino e pianoforte di James Ehnes e Orion Weiss, duo dalla sofisticata musicalità, con un programma che spazierà da Johann Sebastian Bach ad Erich Korngold (27 ottobre).

I Concerti in Teatro della Stagione Concertistica 2024 si concluderanno domenica 24 novembre con il concerto dei Gospel Sound Machine, il gruppo teatino che, da oltre sedici anni, diffonde la musica gospel contemporanea in Abruzzo e nelle altre regioni d’Italia. A dirigere il gruppo sarà M° Loris Medoro.

Classico e moderno si alternano anche nei due concerti in programma al Foyer Bar del Teatro: il Duo FeAn Ceòl proporrà sonorità classiche, celtiche ed etniche (23 novembre), mentre il grande jazz sarà protagonista nel concerto del Vittorio Solimene 4tet (30 novembre).

Una Stagione particolarmente interessante per la varietà di stili e contenuti, per la pluralità dei linguaggi artistici e per la portata dei nomi coinvolti, ma anche per lo spazio riservato ai giovani ed ai musicisti del territorio.

Gli Abbonamenti “Musica in Teatro” (11 concerti in Teatro) per la Stagione Concertistica 2024 sono acquistabili dalle ore 10.00 di venerdì 2 febbraio presso il Botteghino del Teatro Marrucino, online e nei punti vendita autorizzati CiaoTickets. I biglietti per i singoli concerti saranno in vendita da giovedì 15 febbraio.

Leave a Reply

Your email address will not be published.