Organizzata dalla Deputazione Teatrale Teatro Marrucino in collaborazione con la F.I.T.A. Abruzzo, conta otto spettacoli in concorso e due fuori concorso.
Inizia venerdì 12 gennaio 2024 alle ore 21.00 la Rassegna di Teatro Amatoriale “Premio Marrucino” 2024, organizzata dalla Deputazione Teatrale Teatro Marrucino in collaborazione con la Sezione Abruzzo della F.I.T.A. – Federazione Italiana Teatro Amatori, per dare spazio alle compagnie amatoriali abruzzesi che, con passione ed impegno, contribuiscono a salvaguardare e valorizzare un importante patrimonio linguistico, di storie, di usi e tradizioni della nostra regione.
Sul palco del Teatro Marrucino, otto compagnie si contenderanno l’edizione 2024 del “Premio Marrucino” con spettacoli dalle trame esilaranti, che sapranno assicurare al pubblico il divertimento: la Compagnia “Amici della ribalta” di Lanciano aprirà la Rassegna con “Parenti serpenti” in scena il 12 Gennaio, seguiranno la Compagnia “Theatre Ensemble” di Torino di Sangro (2 Febbraio con “Na fame nere”), la Compagnia “I giovani amici del teatro” di Pescara (16 Febbraio con “Pure lu Paradise è d’accorde!”), la Compagnia “Lu passatempe” di Penne (1° Marzo con“Ma vi li so arcundat mai?” ovvero “La cose chiù belle”), la Compagnia “Atriana” di Atri (15 Marzo con “Non è mai troppo tardi”), la Compagnia “Drago d’Oro” di Atessa (5 Aprile con “Io non so niente!”), la Compagnia “Da grande voglio crescere” di Chieti (19 Aprile con “Tenere in serbo la vita – La Resistenza di Pizzoferrato”) e la Compagnia “I Temerari” di Chieti (26 Aprile con “Ddù rape strascenate”).
Ben due gli spettacoli fuori concorso che arricchiranno il cartellone della nuova edizione della Rassegna. Venerdì 17 Maggio si esibirà la Compagnia “La bottega del sorriso”, vincitrice del Premio Marrucino 2023, che porterà in scena la commedia “Nin va tante bone” di Antonio Ranalli.
A chiudere la rassegna il 24 Maggio, durante la serata di premiazione, sarà invece lo spettacolo fuori concorso “Na socera… da maretà!” di Antonio Potere, rappresentato dalla Compagnia “I Marrucini” di Chieti.
La Giuria tecnica, presieduta dal Prof. Massimo Pasqualone, noto critico letterario, grande esperto e studioso di poesia e teatro dialettale, assegnerà il Premio Marrucino 2024 allo spettacolo migliore sul piano drammaturgico, registico ed interpretativo, oltre ai premi per la migliore regia, la migliore ricerca linguistica (dedicata alla memoria del compianto poeta teatino Raffaele Fraticelli), la migliore attrice e il migliore attore protagonista, la migliore attrice e il migliore attore non protagonista, la migliore attrice e il migliore attore caratterista e la migliore attrice o migliore attore giovane emergente.
Sulla base del giudizio espresso dal pubblico di abbonati, sarà invece conferito il Premio della Giuria Popolare.
I biglietti per i singoli spettacoli sono in vendita dal giorno 9 gennaio 2024 presso il Botteghino del Teatro Marrucino (aperto dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00), online e nei punti vendita autorizzati CiaoTickets.
Leave a Reply