31
marzo
domenica

Cuarteto del Misterio

Inizio alle ore 18:00

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

TANGO Y PASION

CONCERTI IN TEATRO
Domenica 31 marzo alle ore 18.00 concerto del Cuarteto del Misterio, con i ballerini Pablo Moyano e Roberta Beccarini
CUARTETO DEL MISTERIO

Marco Gemelli bandoneòn
Paolo Angelucci violino
Michele Di Toro pianoforte
Emiliano Macrini contrabbasso

Il “Cuarteto del Misterio” nasce da un idea del fisarmonicista e bandoneonista Marco Gemelli.
Il gruppo è composto da quattro affermati musicisti abruzzesi, che hanno in comune la passione e l’ammirazione per il celebre compositore Astor Piazzolla.
L’intento del quartetto è quello di esplorare con rielaborazioni e adattamenti le pagine più belle scritte da questo grande autore e di catapultare gli ascoltatori nel mondo del cosiddetto “Nuevo Tango”, genere dalle caratteristiche spiccatamente latine per le melodie e per i ritmi che lo animano, ma meno vincolato dai canoni del tango tradizionale e quindi terreno fertile per una improvvisazione in chiave jazzistica.
Il “Tango” grazie ad Astor Piazzolla si emancipa dall’etichetta di genere esclusivamente da ballo, elevandosi ad un livello superiore e divenendo quindi musica da ascolto a tutti gli effetti.
Il compositore esprime nelle sue opere una grande varietà di sentimenti: nostalgia, violenza, tristezza, amore, odio, rabbia, calma, in una sequenza che riesce a penetrare profondamente l’intimità d’animo dell’ascoltatore; la musica può finalmente comunicare ciò che le parole spesso non sono in grado di esprimere.

PABLO MOYANO & ROBERTA BECCARINI

Ballerini professionisti di tango argentino di fama internazionale, si caratterizzano per uno stile elegante, essenziale, raffinato, esplosivo ed espressivo. Sono una coppia rappresentativa nel panorama tanghero mondiale.
Dal 2012 sono solisti e coppia stabile della più importante compagnia di Tango argentino al mondo “Tango X 2” di Miguel Angel Zotto ed hanno lavorato in altre famose compagnie di danza e tango.
Ballerini ospiti di famosi programmi televisivi sia sulla Rai che su Mediaset, dal 2014 collaborano nella trasmissione televisiva “Ballando con le Stelle”.
Si sono esibiti in occasione dell’evento teatrale più importante di tango argentino degli ultimi tempi: l’addio alle scene del maestro Juan Carlos Copes “il ballerino del secolo del Tango”. Hanno ballato per Carla Fracci in occasione del “Festival Internazionale della Danza e delle Danze 2015” di Nepi.
Nell’ultimo anno si sono esibiti in performance teatrali insieme ad artisti internazionali come il premio Oscar Luis Bacalov, i solisti del Cirque du Soleil, l’Orchestra Roma Sinfonietta di Ennio Morricone, i solisti del Bolshoi e numerosi altri.
Viaggiano in tutto il mondo rappresentando la loro arte nei più prestigiosi teatri come protagonisti di eventi e festival, diffondendo le radici della cultura argentina.

Roberta Beccarini
Danzatrice di provenienza e formazione classica, si è formata con i più grandi maestri del tango argentino. E’ stata partner di ballerini e milongheri di fama internazionale tra cui El Pibe Sarandì, Pablo Garcia, Enrique e Guillermo de Fazio (Los Hermanos Macana), Sergio Cortazzo e attualmente è in coppia stabile con Pablo Moyano.
Ha condiviso il palco con grandi artisti del panorama mondiale e si è esibita in importanti teatri in Italia e all’estero.
Ha avuto l’onore nel febbraio 2012, di lavorare al Matera Tango Festival e al Cosenza Tango Festival, con il grande Maestro Miguel Angel Zotto, in sostituzione della sua partner Daiana Guspero.
Nel 2016 ha partecipato al programma televisivo “Ballando con le Stelle” in prima serata su RAI 1, ballando con l’ospite d’onore Alex Del Piero.

Pablo Moyano
Ballerino e maestro argentino di Tango, solista della prestigiosa compagnia Tango x 2 di Miguel Angel Zotto, è stato protagonista dello spettacolo “Momenti di Tango” della Compagnia Nazionale di Danza di Raffaelle Paganini ed artista ospite della trasmissione RAI “Ballando con le stelle” .
E’stato protagonista dello spettacolo ‘Napoletango’, successo nazionale per tre stagioni dopo il debutto nel 2010 al Teatro San Carlo di Napoli, record di incassi al Teatro Eliseo di Roma e grande successo al Teatro Coliseum di Londra.
Si contraddistingue per rappresentare, in pista e sul palcoscenico, la figura maschile del tango puro basata sull’estrema eleganza, precisione e pulizia del tango tradizionale degli anni ’50. Dando un’espressione raffinata, virtuosa e maschile del Tango è arrivato a condividere il palco con i rappresentanti più rilevanti del Tango Argentino del momento e con artisti internazionali come i solisti del Cirque du Soleil e i solisti del Bolshoi.
Come docente dirige la sua Scuola “Tango al Piso” dove propone un metodo di studio chiaro, accurato e ben dettagliato delle basi del Tango degli anni ’50 (Epoca d’oro del Tango). Il metodo è basato su una ricerca meticolosa dell’evoluzione di tutti gli stili più importanti di questa danza popolare per avvicinare gli allievi alla cultura e alle radici di questo ballo di improvvisazione.

Programma Musicale
Biyuya Astor Piazzolla
Concierto para quinteto Astor Piazzolla
Milonga del angel Astor Piazzolla
Michelangelo ‘70 Astor Piazzolla
Adios Nonino Astor Piazzolla
************
Oblivion Astor Piazzolla
Invierno Porteno Astor Piazzolla
Verano Porteno Astor Piazzolla
Gallo Ciego Agustín Bardi
Violentango Astor Piazzolla
Muerte del angel Astor Piazzolla
Quejas de bandoneon Aníbal Troilo
Realizzato in collaborazione con ArtEnsemble
Main Sponsor European Fondation for Support of Culture di Malta
Grazie al prezioso contributo di Epica s.r.l.

Valagro

Federfarma Chieti e Ordine dei Farmacisti della Provincia di Chieti

Con il sostegno di Fondazione Villa Serena per la Ricerca

Arte e Immagine di Alfredo e Teresita Paglione

Partner Slow Food Chieti

C. Bechstein

Luogo
Luogo Teatro Marrucino
Indirizzo Chieti, Italia