13
aprile
sabato

Cinedelika

Inizio alle ore 18:00

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

ORIGINAL NOT CONVENTIONAL SOUNDTRACKS

CONCERTI IN FOYER
Sabato 13 aprile alle ore 18.00 concerto dei Cinedelika

CINEDELIKA
Matteo Di Battista – chitarra
Fabio D’onofrio – piano e tastiere
Michelangelo Brandimarte – basso
Luca Di Battista – batteria

Il progetto nasce nell’ottobre 2011 da un’idea di Matteo Di Battista. Ispirato da artisti internazionali come John Zorn, Bill Frisell e soprattutto dagli italiani Calibro 35, esponenti di punta di tributi alle colonne sonore, l’ensemble decide di tuffarsi in quest’avventura con l’idea di abbracciare a 360 gradi il mondo del cinema e quindi di ricostruire in modo cronologico un percorso che pianta le sue radici alla fine degli anni 50, fino ad arrivare ai giorni nostri.
“CineDeliKa” è un tributo alle musiche da film, con un linguaggio nuovo, fatto di contaminazioni che vanno dal Jazz al Blues, dalla Samba al Rock, dal Pop alla Bossa Nova, dall’Elettronica alla Musica Etnica.

MATTEO DI BATTISTA
Nel 2008 entra nell’Accademia Lizard di Amandola (AP), dove si dedica al programma Rock-Blues con Nazzareno Zacconi; l’anno successivo passa sotto la guida di Gianni De Chellis che lo porterà al raggiungimento del diploma di 3°livello, con conseguente abilitazione all’insegnamento. Nel frat-tempo si iscrive al Corso di Popular Music al Conservatorio Luisa D’Annunzio di Pescara dove nel marzo 2016 consegue la laurea di II livello di Composizione Popular Music, con votazione 110 e lode. Ha svolto numerosi lavori come sideman in reading e pièce teatrali con I Casi Clinici e con Giò Di Tonno tra il 2011 e 2015. Vincitore del Primo Premio nel Festival dei Conservatori svolto a Frosinone lo scorso luglio, ricopre il ruolo di docente in numerose scuole ed accademie musicali.
FABIO D’ONOFRIO
Compositore e pianista, diplomato in Pianoforte Jazz con 110 e Lode presso il Conservatorio Luisa D’Annunzio di Pescara e in Drammaturgia e Sceneggiatura presso l’Accademia d’Arte Nazionale Drammatica Silvio D’Amico, ha suonato in prestigiosi Festival ed importanti Clubs. Nel 2011 esce il suo primo disco di musica elettronica sotto lo pseudonimo di Swamp per l’etichetta Videoradio. Nel 2013 risulta vincitore del 1° premio al Concorso dei Conservatori Italiani di Frosinone con il gruppo Sestetto Alterno e nel 2014 1° Classificato al Festival Julia Jazz 2014 nella categoria solisti Jazz e vincitore del Premio Massimo Urbani Social. Si è esibito con numerosi artisti internazionali e in qualità di compositore realizza colonne sonore sia cinematografiche che teatrali.
MICHELANGELO BRANDIMARTE
Bassista, Contrabbassista e Compositore Abruzzese nato nel 1981. Diplomato in Basso Elettrico Jazz e Contrabasso Jazz presso il Conservatorio Luisa D’Annunzio di Pescara, è insegnante e diret-tore Artistico del festival Atri Music Camp. Ha registrato per l’etichetta tedesca Neuklang, per Do-diciLune, SRM, Noise lab. Suona costantemente con artisti internazionali ed ha partecipato a nume-rosi festival di spicco tra cui Umbria Jazz, Umbria Jazz Winter, Pescara Jazz, Jazzahead!. Porta avanti una continua ricerca sul suono e sull’elettronica applicata al basso ed ai sintetizzatori, speri-mentando sia in bass solo che in formazioni più estese e collabora come dimostratore per le più im-portanti ditte italiane ed internazionali di strumenti, amplificatori ed effettistica esibendosi ogni an-no a Los Angeles nel prestigioso Namm Show che si tiene a Gennaio. E’ stato eletto per diversi anni dalla rivista Jazzit come uno dei migliori bassisti elettrici italiani.
LUCA DI BATTISTA
Luca Di Battista, batterista classe 1990, studia con diversi batteristi di fama internazionale tra cui Marcello Di Leonardo, Lorenzo Tucci e Greg Hutchinson; si laurea con lode in batteria e percussioni jazz presso il Conservatorio Luisa D’Annunzio di Pescara sotto la guida di Pierpaolo Bisogno. Dal 2016 segue il corso di alto perfezionamento presso l’accademia di Siena Jazz sotto la guida di Stefano Battaglia. Ha partecipato alle masterclass di alcuni tra i più importanti esponenti internazio-nali del jazz e si è esibito in numerose rassegne e in alcuni dei più prestigiosi festival internazionali. Vincitore di numerosi concorsi, nel 2015 ha vinto una borsa di studio per il Columbia College di Chicago che gli ha dato l’opportunità di esibirsi con il noto trombettista Dave Douglas in 4 concerti. Nel 2017 viene selezionato come unico batterista per partecipare alla Special Masterclass di Enrico Rava all’interno dei seminari di Siena Jazz. Ha all’attivo numerose incisioni discografiche per di-verse etichette tra cui Dodicilune, Edizioni Nuccia, UR Records. La sua attività concertistica lo ha visto affiancare vere e proprie icone della musica pop e jazz. Dal 2018 è Consulente Artistico per il Teate Winter Festival a Chieti.

Musiche da film E. Morricone, P. Piccioni, J. Williams, Bill Conti, Nino Rota,…
Realizzato in collaborazione con ArtEnsemble
Main Sponsor European Fondation for Support of Culture di Malta
Grazie al prezioso contributo di Epica s.r.l.
Valagro
Federfarma Chieti e Ordine dei Farmacisti della Provincia di Chieti
Con il sostegno di Fondazione Villa Serena per la Ricerca
Arte e Immagine di Alfredo e Teresita Paglione
Partner Slow Food Chieti
C. Bechstein
Dettagli
Data: 13/04/2019
Ora: 18:00 - 19:30
Categoria EventoConcerti
Luogo
Luogo Foyer del Teatro Marrucino