06
gennaio
sabato

L’anatra all’arancia

Inizio alle ore 21:00

Caricamento Eventi
anatra-arancia-6
DESCRIZIONE
La commedia, scritta nei primi anni Settanta, è opera dello scozzese Williams Douglas Home ed è stata poi adattata dal celebre autore teatrale francese Marc Gilbert Sauvajon. Nel 1973 Alberto Lionello e Valeria Valeri furono protagonisti di un allestimento italiano rimasto storico; due anni dopo Luciano Salce firmò la regia della celebre versione cinematografica, con la magistrale interpretazione di Ugo Tognazzi e Monica Vitti.
Spettacolo cult del teatro comico, titolo emblematico di quella drammaturgia che suscita comicità con classe e attraverso un uso sapiente e sottile della macchina teatrale, “L’anatra all’arancia” viene oggi riproposto in una moderna edizione, impreziosita da un cast di primi nomi.
Gilberto e Lisa sono una coppia sposata da venticinque anni; più che dal logorio della routine, il loro ménage è messo in crisi dalla personalità di lui, egoista, egocentrico, incline al tradimento, vittima del proprio essere un clown che finisce per stancare chi gli sta intorno. Esasperata, Lisa si innamora di Volodia, tutto l’opposto del marito, un russo di animo nobile, un romantico sognatore che ha scelto di trascorrere la sua vita in Lucania. Punto sul vivo, Gilberto studia una strategia di contrattacco e organizza un week-end a quattro, in cui Lisa e il suo amante staranno insieme a lui e alla sua attraente segretaria, Chanel Pizziconi, un misto tra scemenza e genialità. Il tutto sotto gli occhi di un sempre più interdetto cameriere, un cechoviano personaggio che si rivelerà il deus ex machina della storia. 
di William Douglas Home
Tratto da The Secretary Bird
Versione francesce Marc Gilbert Sauvajon
Traduzione di Luca Barbareschi
Drammaturgia Nicoletta Robello Bracciforti
Cast Luca Barbareschi
Chiara Noschese
e con la partecipazione di Gianluca Gobbi
Margherita Laterza
Ernesto Mahieux
Scene Tommaso Ferraresi
Costumi Iuraj Saleri
Luci Silvia Bisconti
Regia Luca Barbareschi
Produzione Teatro Eliseo – Fondazione Teatro della Toscana
Luogo
Luogo Teatro Marrucino
Indirizzo Chieti, Italia