17
marzo
domenica

Fabrizio Bosso, Julian Olivier Mazzariello & Quintessenza Brass

Inizio alle ore 18:00

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

DALLE CORTI…AL JAZZ

CONCERTI IN TEATRO
Domenica 17 marzo alle ore 18.00 concerto di Fabrizio Bosso alla tromba, Julian Olivier Mazzariello al Pianoforte & Quintessenza Brass
Dalle Corti …

QUINTESSENZA BRASS
Michele Lotito tromba
Giovanni Perciante tromba
Fernando Servidone corno
Salvatore Fragapane trombone
Fabrizio Della Corte tuba
I musicisti del Quintessenza Brass sono tutti professori che hanno collaborato con le più importanti istituzioni musicali italiane ed estere, esibendosi in varie città del mondo sotto la direzione di illustri direttori come Muti, Barenboim, Mehta, Maazel, Pappano, Gatti, Sinopoli, Chung, Temirkanov, Petrenko, Nagano, Morricone, Bacalov e per importanti società di concerti sia in Italia che all’estero. Importante la loro partecipazione a Yaroslavl (Russia) al X “Yuri Bashmet International Music Festival”, di rilievo anche i concerti tenuti in Germania per il Rotary Club di Weimar presso la Goethes Gartenhaus e per il Consolato Italiano presso il Castello di Wolfsburg, in Svizzera per il centenario del MUN. Da ricordare i concerti tenuti a Roma a Castel Sant’Angelo, Teatro Valle, Basilica di S.Marco al Campidoglio, Centro Studi Americani e a Napoli presso la Chiesa del Gesù nuovo; protagonisti al Festival di Santa Fiora in Musica e al Festival Tolfa Jazz. Il repertorio molto vario, spazia dal barocco al classico, fino ad arrivare alla musica contemporanea, toccando gli autori jazz e non tralasciando i compositori che hanno scritto musica originale per questa formazione tipo; diversi brani sono stati composti e arrangiati appositamente per loro da importanti musicisti come il compositore e trombonista Marcello Rosa. I musicisti del quintetto si sono specializzati in Musica da Camera presso l’Hochschule für Musik “Franz Liszt” di Weimar col Prof. Walter Hilgers (German Brass). Hanno vinto il Primo Premio al Concorso Internazionale per Quintetti di ottoni “Burke & Bagley Prize Competition 2018”, inoltre sono stati premiati con il “Forder preis” al XIII Concorso Internazionle per Ensemble di Ottoni tenutosi a Passau (Germania), al IV Concorso Internazionale per Musica da Camera di Filadelfia (VV) e al XIX Concorso Nazionale per Musica da Camera “G. Rospigliosi”. Il lavoro discografico del Quintetto, pubblicato nel 2014 è Aria, recensito da Radio Vaticana; il disco vede la partecipazione straordinaria in qualità di ospite solista, del trombettista Fabrizio Bosso. Di prossima uscita il secondo CD intitolato Fuoco in cui ci sarà la straordinaria partecipazione del cornista Alessio Allegrini, uno dei massimi interpreti virtuosistici del proprio strumento.

… al Jazz

FABRIZIO BOSSO & JULIAN OLIVER MAZZARIELLO
TANDEM
Fabrizio Bosso tromba e flicorno – Julian Oliver Mazzariello pianoforte
Ci sono due modi di fare le cose insieme: perseguire due strade parallele che portano alla stessa meta, oppure pedalare all’unisono. Quest’ultima è la scelta che hanno fatto Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello e il primo album, pubblicato nel 2014, testimoniava questa unione iniziata sul palco, ma che trascende le regole delle classiche collaborazioni.
Bosso e Mazzariello si incontrano nella primissima formazione degli High Five, una “All Stars” di giovani talenti del firmamento jazzistico italiano. Da quel giorno li lega un’amicizia complice che li fa mettere naturalmente a disposizione della stessa passione per la musica e della sperimentazione tra generi.
Ogni concerto di “Tandem” racconta lo stesso spirito di condivisione che i due trovano nella vita, interpretando i grandi temi della musica internazionale, senza distinzione di genere, e brani originali.
Un viaggio magico, in una miscela di tensioni e distensioni, improvvisazioni magnifiche, lirismo ed energia pura, che catturerà l’ascoltatore in un suono incantevole.

Programma
W. Byrd (1539-1623) arr. Michele Lotito – Earl of Oxford march
A. Vivaldi (1678-1741) arr. Raffaele Gaizo – Concerto n .9 in Re Maggiore (RV 230) Allegro, Larghetto, Allegro
P. Mascagni (1863-1945) arr. Fernando Servidone – Intermezzo Sinfonico da “La Cavalleria Rusticana”
G. Puccini (1858-1924) arr. Fred Mills – Valzer di Musetta da “La Bohème”
L. Bernstein (1918-1990) arr. Jack Gale – from “West side Story”, Prologue, Maria, America

Realizzato in collaborazione con ArtEnsemble
Main Sponsor European Fondation for Support of Culture di Malta
Grazie al prezioso contributo di Epica s.r.l.
Valagro
Federfarma Chieti e Ordine dei Farmacisti della Provincia di Chieti
Con il sostegno di Fondazione Villa Serena per la Ricerca
Arte e Immagine di Alfredo e Teresita Paglione
Partner Slow Food Chieti
C. Bechstein
Dettagli
Luogo
Luogo Teatro Marrucino
Indirizzo Chieti, Italia