02
dicembre
domenica

Concerto della Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri

Inizio alle ore 17:30

Durata: 2h 30m | Intervalli: n.1

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

 

Domenica 02 dicembre alle ore 17.30 concerto dell Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri
Il Teatro Marrucino si prepara ad accogliere il concerto della Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri, in occasione della giornata conclusiva della manifestazione “Amami Teatro”, organizzata dalla Deputazione Teatrale Teatro Marrucino , in collaborazione con il FAI – Fondo Ambiente Italiano Sezione di Chieti e la Confederazione Nazionale Artigiani Abruzzo, nell’ambito delle celebrazioni per il Bicentenario.
Il 02 dicembre alle ore 17,30 il Marrucino ospiterà un concerto di alto profilo artistico e di grande impatto emotivo.
La banda dei Carabinieri è infatti conosciuta in ogni parte del mondo per la grande valenza dei suoi orchestrali per la vastità e varietà del suo repertorio, per la perfezione formale delle sue esecuzioni e per il fascino che suscitano i suoi orchestrali, con le loro splendide uniformi, la magnifica compostezza, la profonda vocazione musicale.
La Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri, composta da 102 orchestrali, costituisce una complessa struttura in grado di interpretare un ricchissimo repertorio, dalle tradizionali marce militari ai brani classici e moderni più famosi ed impegnativi.
A dirigere il complesso bandistico sarà il Maestro Col. Massimo Martinelli, diplomato in Composizione, Direzione d’Orchestra, Musica Corale e Direzione di Coro, Pianoforte e Strumentazione per Banda al Conservatorio di S. Cecilia di Roma. Dopo la laurea in Etnomusicologia ha conseguito la laurea specialistica in Musicologia e Beni Musicali presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università “La Sapienza” di Roma.
Si è perfezionato in Direzione d’Orchestra a Vienna partecipando ai Wiener Meisterkurse nella classe di Salvador Mas Conde. Ha frequentato il Corso di Specializzazione in Direzione e Strumentazione per Banda organizzato in collaborazione tra il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri e l’Accademia Nazionale S. Cecilia.
Un evento da non perdere, di cui la città di Chieti non può che esserne orgogliosa.
PROGRAMMA MUSICALE
In programma l’esecuzione di un repertorio davvero variegato: G. Orsomando (CUORE ABRUZZESE-Marcia Sinfonica), L. van Beethoven (ODE ALLA GIOIA- Inno Europeo), J. Strauss (ANNEN POLKA-Polka), F. von Suppé (CAVALLERIA LEGGERA –Ouverture), G. Verdi (IL GATTOPARDO –Valzer), G. Puccini (QUANDO MEN VO’…-Str. di M. Martinelli-dall’ Opera “Bohème”-Soprano: A. Petrova), M. Martinelli (BIANCOROSSOBLU), E. Morricone (MOMENT FOR MORRICONE-Soprano: A. Petrova), M. Martinelli (CHRISTMAS SONGS-Tradizionali), L. Bernstein (AMERICA-West Side Story), W. A. Mozart (LA REGINA DELLA NOTTE -Str. di M. Martinelli-Aria dall’ Opera “Il Flauto Magico”-Soprano: A. Petrova), L. Cirenei (LA FEDELISSIMA -Marcia d’Ordinanza dell’Arma dei Carabinieri), M. Novaro (IL CANTO DEGLI ITALIANI -Inno Nazionale Italiano).
Dettagli
Data: 02/12/2018
Ora: 17:30 - 19:00
Categoria EventoConcerti
Luogo
Luogo Teatro Marrucino
Indirizzo Chieti, Italia