Sarà un lungo viaggio nel segno della passione, della tradizione e dell’innovazione teatrale quello proposto dal Teatro Marrucino con la nona Edizione della Rassegna di Teatro Amatoriale “Premio Marrucino” 2026, in programma dal 23 gennaio al 23 maggio 2026. Nove gli spettacoli complessivi in cartellone, che animeranno il palcoscenico del teatro teatino per cinque mesi consecutivi.

La Rassegna è organizzata dalla Deputazione Teatrale Teatro Marrucino in collaborazione con il Comitato Regionale F.I.T.A. Abruzzo (Federazione Italiana Teatro Amatori) e si conferma come uno degli appuntamenti più attesi e consolidati nel panorama del teatro amatoriale regionale, capace di coniugare qualità artistica, valorizzazione dei territori e coinvolgimento del pubblico.

Il cartellone 2026 prevede otto spettacoli in concorso e uno spettacolo finale fuori concorso. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di sostenere e promuovere le compagnie teatrali amatoriali che, con impegno e continuità, custodiscono e rinnovano il patrimonio linguistico, culturale e dialettale delle diverse realtà locali, mantenendo al contempo uno sguardo aperto alla sperimentazione, ai nuovi linguaggi scenici e alle tematiche contemporanee.

Anche quest’anno la Rassegna vedrà la partecipazione di compagnie provenienti da diverse regioni d’Italia, che porteranno in scena spettacoli inediti, commedie brillanti e testi originali, caratterizzati da stili, registri e contenuti differenti. A contendersi il prestigioso Premio Marrucino saranno otto compagnie selezionate, provenienti da Abruzzo, Lazio e Campania.

I riconoscimenti saranno assegnati nelle categorie di Migliore spettacolo, Migliore regia, Migliore ricerca linguistica, Migliore attore protagonista, Migliore attrice protagonista, Migliore attore non protagonista, Migliore attrice non protagonista, Migliore attore caratterista, Migliore attrice caratterista e Migliore attore giovane emergente. I premi verranno attribuiti sulla base delle valutazioni espresse da una giuria tecnica e da una giuria popolare, a conferma del forte legame tra la Rassegna e il suo pubblico.

Ad aprire ufficialmente la Rassegna, il 23 gennaio 2026, sarà la Compagnia “Li nipute di Tatone” di Chieti con la commedia “Che sciabenedette la pinzione” di Roberto Troiano, che ne cura anche la regia. Seguiranno: la Compagnia “Lu Passatempe” di Penne (PE) con la commedia “Chi po fa a zumbitte, chi no si sa fitt” scritta e diretta da Valeria Almonti (30 gennaio); la Compagnia “Maramè” di Francavilla al Mare (CH) con “Confetti a colazione” di Luciano Sulli, per la regia di Nadia Cristina Di Naccio (13 febbraio); la Compagnia “Camomilla a colazione” di Visciano (NA) con la commedia “Non sono un gigolò” di Sasà Girolamo Palumbo, per la regia di Felice D’Onofrio (27 febbraio); la Compagnia “La bottega dei guitti – Aldo Quaranta” di L’Aquila con “In tre sotto il letto” di Stefania Ruvo, diretta da Marisa Mastracci (6 marzo); la Compagnia “I giovani amici del teatro” di Pescara con la commedia “Frù frù, sandine e diasille!” scritta e diretta da Paolo Crisante (20 marzo); la Compagnia “Teatro Nuovo” di Valmontone (RM) con “Il padrone” di Gianni Clementi per la regia di Luciano Fontana (17 aprile); e infine la storica Compagnia Atriana di Atri (TE), che torna sul palco del Marrucino con la commedia “Che sce benedette sti badante” scritta e diretta da Giancarlo Verdecchia (8 maggio).

La Rassegna si concluderà sabato 23 maggio 2026 con la cerimonia di momento culminante dell’intero percorso, durante il quale verranno assegnati i Premi Marrucino nelle diverse categorie. A seguire andrà in scena lo spettacolo fuori concorso “Chi tante ne fa’… une n’aspette…” della Compagnia “I Marrucini” di Chieti, scritto e diretto da Antonio Potere, in un ideale ritorno alle radici del teatro amatoriale cittadino.

Con questa nuova edizione della Rassegna di Teatro Amatoriale, il Teatro Marrucino rinnova il proprio impegno a favore della diffusione della cultura teatrale e della valorizzazione del talento amatoriale, confermandosi luogo di incontro, confronto e crescita artistica. Una Rassegna che, anno dopo anno, continua a raccontare storie, linguaggi e comunità diverse, rafforzando il legame tra il teatro e il suo pubblico e riaffermando il valore del palcoscenico come spazio vivo di partecipazione e condivisione.

Gli abbonamenti per la Rassegna di Teatro Amatoriale “Premio Marrucino” 2026, che comprendono tutti gli spettacoli in cartellone, saranno disponibili da martedì 30 dicembre 2025 (posto unico € 90,00).

I biglietti per i singoli spettacoli, invece, saranno acquistabili da sabato 17 gennaio 2026 (posto unico € 13,00).

Sarà possibile acquistare biglietti e abbonamenti presso il Botteghino del Teatro Marrucino (aperto dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00), online su www.ciaotickets.com e presso tutti i punti vendita autorizzati Ciaotickets.