Milena Vukotic (Roma, 23 aprile 1935) è un’attrice italiana tra le più raffinate e versatili, protagonista di cinema, teatro e televisione con uno stile riconoscibile fatto di misura, ironia e eleganza.
Figlia d’arte, cresce tra musica e palcoscenico, studia pianoforte, danza e recitazione a Londra, Vienna e Parigi, dove ottiene il primo premio di danza al Conservatoire e danza con l’Opéra di Parigi, il Grand Ballet du Marquis de Cuevas e la compagnia di Roland Petit. Passa poi alla recitazione, lavora in teatro con maestri come Strehler, Zeffirelli, Enriquez e Poli, e al cinema attraversa sessant’anni di storia collaborando con Fellini, Monicelli, Risi, Scola, Zeffirelli, Bertolucci, Buñuel e Verdone.
Popolarissima presso il grande pubblico per il ruolo di Pina nei film di Fantozzi, ha interpretato decine di personaggi iconici, alternando commedia e dramma con la stessa finezza. Premi e riconoscimenti includono il Nastro d’Argento e il David di Donatello alla carriera, sigilli a un percorso artistico esemplare.