Leo Muscato (Martina Franca, 12 luglio 1973) è regista e drammaturgo tra le voci più autorevoli della scena italiana, attivo nell’opera e nella prosa, riconosciuto per forza narrativa, direzione d’attori e cura drammaturgica.
Formatasi tra La Sapienza e la Scuola “Paolo Grassi”, inizia con la compagnia di Luigi De Filippo e firma decine di regie nei principali teatri e festival. Ha creato produzioni per Teatro alla Scala, Opera di Roma, San Carlo, Maggio Musicale, La Fenice, Regio di Torino e Parma, Lirico di Cagliari, oltre che per Opéra de Monte‑Carlo, ABAO Bilbao, Theater Bonn, Malmö Opera e Greek National Opera. In prosa alterna classici riletti e nuova drammaturgia (tra cui il progetto “Ri‑scritture” da Shakespeare, Ibsen e Čechov), unendo leggibilità scenica e profondità di analisi.
Premi e riconoscimenti includono il Premio della Critica come miglior regista (2007), il Premio “Franco Abbiati” come miglior regista d’opera (2013) e l’International Opera Awards – Opera Star come Miglior Regista (2016).