03
febbraio
domenica

Khachaturyan Trio

Inizio alle ore 18:00

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

TRIO CLASSICO DALL’ARMENIA

CONCERTI IN TEATRO
Domenica 03 febbraio alle ore 18.00 concerto del Trio Khachaturyan: Karen Shahgaldyan al violino, Karen Kocharyan al violoncello, Armine Grigoryan al pianoforte.
Il Khachaturyan Trio è stato fondato con il nome trio “Arsika” nel 1999 da tre musicisti affermati e molto apprezzati, capaci interpreti di un repertorio che copre una vasta gamma di stili musicali. Ha tenuto tournée negli Stati Uniti, Centro e Sud America, Svizzera, Regno Unito, Canada, Germania, Austria, Spagna, Giappone, Cina, Libano, Bulgaria, Malta, Repubblica Ceca, Australia, Moldavia, Georgia, Lituania, Lettonia, Russia e Armenia, esibendosi nelle più prestigiose sale da concerto internazionali.
Le esibizioni del Trio sono state spesso trasmesse da TV e Radio.
Il Trio ha inciso nove CD, alcuni dei quali dedicati alla musica armena e russa dei compositori A. Khachaturian e Shor, nonchè i Trii di Tchaikovsky, Arensky, Babadjanyan e Schostakovich.
Nel 2008 il Trio ha preso il nome del compositore armeno Aram Khachaturian.
Nel 2013, in occasione del 110° anniversario dalla nascita di Aram Khachaturian, l’ensemble ha presentato un progetto colossale, replicato annualmente in diverse città. In Russia, (Nizhniy Novgorod, Krasnodar, Vladimir, Murmansk) e in Armenia, (con l’orchestra sinfonica giovanile dello Stato, direttore d’orchestra Sergey Smbatyan), i musicisti hanno suonato in una notte i tre concerti di Khachaturian per pianoforte e violino e il Concerto-rapsodia per violoncello.
Durante l’anno giubilare, il Trio si è esibito a Yerevan, nella Casa-Museo del compositore, eseguendo tutte le sue sonate solistiche per pianoforte, violino, violoncello e viola, (con il violista Maxim Novikov). La Casa-Museo di Aram Khachaturian a Yerevan, può essere definita come il vero e proprio “laboratorio” del Trio Khachaturyan. Qui il trio tiene una stagione di concerti permanente, incide i propri CD e promuove i propri progetti educativi.
PROGRAMMA MUSICALE
S. Rachmaninov
Trio élégiaque n. 2 in re minore, op.9
A. Shor
Pieces for Piano Trio
1. Addio
2. Coming of Age
3. Farewell Nocturne
4. King Matt the First
5. Luxembourg Garden
6. Saint Elmo Barcarolle
7. Schubertango
A. Khachaturian
Trascrizione dai balletti “Gayane” e “Spartacus”
Realizzato in collaborazione con ArtEnsemble
Main Sponsor European Fondation for Support of Culture di Malta
Grazie al prezioso contributo di Epica s.r.l.
Valagro
Federfarma Chieti e Ordine dei Farmacisti della Provincia di Chieti
Con il sostegno di Fondazione Villa Serena per la Ricerca
Arte e Immagine di Alfredo e Teresita Paglione
Partner Slow Food Chieti
C. Bechstein
Dettagli
Data: 03/02/2019
Ora: 18:00 - 19:30
Categoria EventoConcerti
Luogo
Luogo Teatro Marrucino
Indirizzo Chieti, Italia