23
giugno
sabato

Settimana della Cultura Austriaca: “Uno sguardo nuovo alla vecchia Europa”

Inizio alle ore 21:00

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
DESCRIZIONE
Dal 23 al 30 giugno 2018 il Teatro Marrucino di Chieti ospiterà la Settimana della cultura austriaca con una serie di eventi che hanno lo scopo di far conoscere la storia di uno Stato, l’Austria, considerato culla di grandi artisti in campo musicale, letterario, filosofico, pittorico e teatrale.

La settimana, tra gli altri nomi importanti, vedrà come protagonisti due figure di nota fama in Austria, Johann Nestroy e Christine Nöstlinger, autore e attore teatrale il primo, scrittrice di romanzi per ragazzi la seconda. Abbiamo ritenuto opportuno farli conoscere al pubblico mettendo in scena alcune delle loro opere al fine di travalicare i confini dell’Austria, loro patria, e farli arrivare fino a noi in Italia. E’ proprio questo uno dei motivi che ci ha spinti ad onorare lo stato austriaco, che annovera tra i suoi personaggi più illustri non solo i due autori sopra citati, ma anche pittori come Schiele, filosofi come Feyerabend, compositori come Mozart.

Altro motivo di scelta è stato il desiderio di rendere omaggio ad un Paese che ha comunque rappresentato per lungo tempo il fulcro della vita culturale di tutta l’Europa, che ha avuto una storia imponente di dinastie di sovrani e imperatori, che ha promosso la cultura e l’arte in tutte le sue forme. Il Teatro Marrucino ha, pertanto, deciso di rendere omaggio alla cultura austriaca, sottolineando la vicinanza a questa Nazione, attraverso l’organizzazione di una settimana dedicata che vedrà in scena, di giorno in giorno, letture, rappresentazioni teatrali, dibattiti e conferenze.

La manifestazione è organizzata con il patrocinio del Forum Austriaco di Cultura di Roma, dell’Istituto Italo-Austriaco di Genova e dell’Ambasciata Austriaca.

a cura diScuola di Recitazione Teatro Marrucino
con la collaborazione diForum Austriaco di Cultura di Roma

Istituto Italo-Austriaco di Genova

Ambasciata Austriaca

CastAllievi Corso di “Innamoramento al Teatro”

Compagnia di Danza storica di Chieti

Allievi Corso per bambini “Favolando”

Allievi Liceo Scientifico “F. Masci” di Chieti

Allievi Corso “Teatro che passione”

Allievi Corso “Lettura Espressiva”

Riccardo Iezzi, allievo Corso “Teatro che passione”

Marco Martuccio, pianoforte

Maria Miele, violoncello

RegiaGiuliana Antenucci
Durata23 – 30 giugno

Dettagli
Inizio: alle ore 21:00
Fine: alle ore 23:00
Categoria EventoAltri eventi
Luogo
Luogo Teatro Marrucino
Indirizzo Chieti,Italia