04
maggio
sabato

Maurizio Di Fulvio Trio

Inizio alle ore 18:00

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

DA NAPOLI A RIO DE JANEIRO

CONCERTI IN FOYER
Sabato 4 maggio alle ore 18.00 concerto del Maurizio Di Fulvio Trio
Maurizio Di Fulvio, chitarra – Alessia Martegiani, voce – Ivano Sabatini, contrabbasso

Maurizio Di Fulvio ha ricevuto elogi da importanti testate giornalistiche e la critica specializzata lo considera tra i chitarristi più interessanti della scena internazionale, definendolo: …”versatile ed eclettico, dal temperamento caldo e spontaneo, abile improvvisatore e raffinato arrangiatore”, …“capace di leggere e restituire con la medesima forza ed intensità linguaggi assolutamente diversi”, …“la sua esecuzione, a volte grintosa ed energica, altre volte raffinata ed ornata, sempre in bilico tra rispetto della tradizione e innovazione”, …“è sorretta da un’innata eleganza strumentale”, …“un’autentica saudade swing e fragranze mediterranee aleggiano nei brani incisi negli album: Sweety notes (2000), Mediterranean flavours (2003), A flight of fugues (2004), On the way to wonderland (2007), Carinhoso (2010)”, ’a vucchella (2018)”. …“nell’itinerario artistico confluiscono il jazz nero, il jazz latino, il rock, le tinte del classico e la sensibilità di un’interprete che coniuga in sè una tecnica solida e una raggiante vena compositiva”, …“Di Fulvio assembla con il suo strumento un incredibile mosaico di note, spadroneggia sulle corde, si confronta egregiamente con maestri di calibro mondiale, arrangiando liberamente brani celebri di Gillespie e Jobim, Santana e Metheny, Porter e Pastorius e ancora Bach e Duarte, e rivela soprattutto le sue ottime doti di bravo compositore”.
Alessia Martegiani è una delle voci italiane più richieste ed apprezzate a livello internazionale. Si avvicina giovanissima alla musica con lo studio del pianoforte e del canto. Approfondisce a lungo la musica contemporanea e in particolare i ritmi e le sonorità latino-americane e afro-americane, effettuando tournée in Brasile, dove collabora con importanti musicisti e si produce in esperienze live e in studio. Ha studiato improvvisazione jazz con J. Clayton, J. Taylor, A. Jackson e si è laureata all’Università DAMS di Bologna.
Ivano Sabatini è contrabbassista esperto e dalla solida preparazione, che passa da accompagnatore a voce solista, creando atmosfere ricche di bellezza melodica e pregevole musicalità.

Il programma del concerto, attraverso accostamenti singolari, presenta un’interpretazione elegante e trascinante del “choro brasileiro” e della tradizione napoletana e allo stesso tempo eclettica e pulsante attraverso l’esecuzione di “standard latin-jazz e classical music”.

Programma

Antônio Carlos Jobim / Chico Buarque
Retrato em branco e preto

Salve D’Esposito / Tito Manlio
Anema e core

Ernesto Nazareth / Vinícius de Moraes
Odeon

Francesco Paolo Tosti / Gabriele D’Annunzio
’a vucchella

Maurizio Di Fulvio / Alessia Martegiani
Vento e polvere (Samba for Jobim)

Armando “Chick” Corea
Armando’s rumba

Antonio De Curtis
Malafemmena

Luiz Bonfá/ Antônio Maria
Manhã de Carnaval

Eduardo Di Capua / Vincenzo Russo
I te vurria vasà

Domenico Modugno / Dino Verde
Resta cu’ mme

Astor Piazzolla / David McNed
Oblivion (J’oublie)

Carlos Bonnet
La partida

Realizzato in collaborazione con ArtEnsemble
Main Sponsor European Fondation for Support of Culture di Malta
Grazie al prezioso contributo di Epica s.r.l.
Valagro
Federfarma Chieti e Ordine dei Farmacisti della Provincia di Chieti
C. Bechstein
Con il sostegno di Fondazione Villa Serena per la Ricerca
Arte e Immagine di Alfredo e Teresita Paglione
Partner Slow Food Chieti