Home / 0
16
dicembre
domenica

COSÌ FAN TUTTE ossia la scuola degli amanti-

Inizio alle ore 17:30

Durata: 2h 30m | Intervalli: n.1

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

<

DESCRIZIONE
A chiudere la stagione lirica del 2018 sarà “Così fan tutte”, opera buffa in due atti di W. A. Mozart su libretto di Lorenzo Da Ponte, in scena il 14 dicembre alle ore 20,30 ed in replica il 16 dicembre alle ore 17,30, nell’allestimento dell’Associazione Arena Sferisterio di Macerata e della Fondazione Teatro delle Muse di Ancona, in Coproduzione con la Fondazione Rete Lirica delle Marche.
Un ironico gioco sull’amore e sui rapporti di coppia, una scommessa che mette alla prova la fiducia tra due fidanzati attraverso il travestimento che diventa lo strumento con il quale svelare le verità segrete dell’animo umano. La musica del grande compositore riesce a trasmettere l’emotività e l’instabilità di ciascun individuo, interpretando sia l’elemento comico che quello sentimentale della pena amorosa per lo scherzo che si spinge troppo oltre, fino ad assumere un tono serio.
A dirigere l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, importante formazione musicale del territorio, ed il Coro del Teatro del Teatro Marrucino, sarà il musicista abruzzese Marco Moresco apprezzato sia in Italia che all’estero e molto amato dal pubblico teatino.
La regia è affidata a Pier Luigi Pizzi, uno dei maestri del teatro italiano. Regista, scenografo e curatore di mostre d’arte, nella sua lunga storia professionale Pizzi ha oltrepassato i confini tra le discipline, usandole per lo sviluppo di un personalissimo linguaggio. Collaboratore di Ronconi, presente nei più importanti teatri e festival del mondo, ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti internazionali, tra cui il titolo Grande Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana, di Officier des arts et des lettres in Francia e di Commandeur de l’ordre du mérite culturel nel Principato di Monaco.
Libretto Lorenzo Da Ponte
Musiche W. A. Mozart
Maestro Concertatore e Direttore Marco Moresco
Regia, scene, costumi e luci Pier Luigi Pizzi
Maestro del Coro Christian Starineri
ALLESTIMENTO
Associazione Arena Sferisterio di Macerata e Fondazione Teatro delle Muse di Ancona, in Coproduzione con la Fondazione Rete Lirica delle Marche
ORCHESTRA
Orchestra Sinfonica Abruzzese
CORO
Coro del Teatro Marrucino
CAST
Fiordiligi Arianna Vendittelli
Dorabella Cecilia Molinari
Guglielmo Gianluca Margheri
Ferrando Alasdair Kent
Despina Francesca Benitez
Don Alfonso Andrea Concetti
Responsabile di Palcoscenico Giovanni Luigi De Luca
Elettricista Marco D’Alessio
Dettagli
Data: 16/12/2018
Ora: 17:30 - 20:30
Categoria EventoLirica
Luogo
Luogo Teatro Marrucino
Indirizzo Chieti, Italia