Sabato 21 febbraio 2026 ore 21.00
Domenica 22 febbraio 2026 ore 17.30
da Luigi Pirandello
con Leo Gullotta
e con Rita Abela, Serena Borelli, Marco Guglielmi, Dario Guidi, Francesco Maccarinelli, Sergio Mascherpa, Mirella Mazzeranghi
Regia di Fabio Grossi
Scene Flaviano Barbarisi
Produzione Nuovo Teatro Parioli e Nuova Artisti Riuniti
IN BREVE
La commedia s’incentra sulla figura di Martino Lori il quale, rimasto vedovo della propria moglie, sembra non riprendersi da tale luttuoso avvenimento.
Ha una figlia, Palma, affidata fino al diciottesimo anno di età ad un tutore, il senatore Manfroni: questa, raggiunta la maggiore età, si sposerà con Flavio lasciando solo ed abbandonato il padre, verso cui nutre un profondo disprezzo.
In realtà, l’odio coltivato da Palma ha ragion d’essere perché è convinta, come tutti coloro che credono di conoscere l’ingenuo Lori, che questi sappia la verità sulla sua famiglia ma per interesse e convenienza finga di non sapere che la moglie morta era un’adultera, che lei stessa, che passa per sua figlia, sia invece il frutto della relazione con il senatore Manfroni e che persino il lavoro, che egli esercita come dipendente di Manfroni, sia stata una copertura per permettere gli incontri e la tresca tra i due amanti.
Scoperta la verità con un tempestoso colloquio con la figlia, Lori e disperato, poiché e stato raggirato per la sua intera esistenza da tutti coloro che gli erano vicini: solo adesso, egli dice, la moglie gli ”muore davvero uccisa dal suo tradimento”.
Scoprirà l’onesto Lori che il suo amico, il rispettabile e onorato Senatore del Regno, non solo lo ha tradito e ingannato prendendogli la moglie, ma ha anche sottratto degli appunti al padre di lei, famoso scienziato, pubblicando a suo nome un’opera scientifica
Incontro con gli Artisti 22 febbraio 2026 ore 12.00, Foyer Bar del Teatro Marrucino
I biglietti sono disponibili online e nei punti vendita autorizzati