Dopo il successo della precedente edizione e le oltre 30.000 presenze registrate nel 2024, torna al Teatro Marrucino di Chieti Amami Teatro – In scena e fuori scena, giorno e notte, la Rassegna di promozione e valorizzazione della cultura teatrale che prevede l’apertura continuativa e senza interruzioni del Teatro per 144 ore, con ottomilaseicentoquaranta minuti ininterrotti di spettacolo dal vivo, concerti, lezioni aperte, visite guidate, degustazioni e tante altre attività ad ingresso libero e gratuito per tutta la durata della manifestazione.

Organizzato dalla Deputazione Teatrale Teatro Marrucino, in collaborazione con il FAI – Delegazione di Chieti e la CNA Abruzzo e con il prezioso contributo della Toto Costruzioni S.p.A., l’evento si terrà dalle ore 23.00 del 15 dicembre alle ore 23.00 al 21 dicembre 2025 con un programma più ricco, audace e sorprendente, che comprende musica dal vivo, teatro, danza, silent disco, proiezioni cinematografiche, lezioni universitarie, sessioni di laurea, visite guidate, presentazioni letterarie, vestizioni con abiti di scena e tanto altro.

“Amami Teatro nasce con l’obiettivo di diffondere gioia, oltre a promuovere la cultura che riteniamo fondamentale” commenta il Direttore Artistico della Deputazione Teatrale M° Giuliano Mazzoccante “Il Teatro Marrucino rappresenta un luogo unico, capace di suscitare emozioni così profonde da rendere ogni esperienza davvero indimenticabile. Amami Teatro è un invito, un abbraccio, uno spazio aperto a tutti coloro che cercano esperienze vere”.

La cerimonia inaugurale, in programma alle ore 23.00 di lunedì 15 dicembre, darà ufficialmente il via ad una maratona culturale, con musica, danza e momenti scenici pensati per sorprendere fin da subito il pubblico. Da quel momento, il Teatro Marrucino resterà aperto senza sosta fino alle 23.00 di domenica 21 dicembre e ogni ora del giorno e della notte sarà riempita da qualcosa da scoprire. Alla cerimonia sarà presente il Ministro della Cultura della Repubblica Italiana, Alessandro Giuli, che presenzierà l’apertura ufficiale insieme alle autorità del territorio, sottolineando la portata nazionale della Rassegna e la sua rilevanza nel panorama culturale del Paese.

Centinaia di artisti abruzzesi e provenienti da tutta Italia – tra orchestre, compagnie teatrali, performer, DJ, danzatori, musicisti, pittori, animati dal comune obiettivo di valorizzare e promuovere la conoscenza del Teatro e dei suoi valori – si alterneranno in un vortice di eventi che spaziano dal classico al contemporaneo, dalla prosa al dialettale, dall’elettronica alla musica da camera, dall’improvvisazione allo yoga, fino ai momenti di puro divertimento come la silent disco, che torna a grande richiesta.

L’edizione di quest’anno vedrà la partecipazione di numerosi artisti di grande rilievo, pronti a dare un nuovo impulso creativo alla manifestazione. Tra le novità più attese spicca la partecipazione dei pittori e musicisti Paul e Mark Kostabi, che offriranno al pubblico una performance pittorica estemporanea, trasformando il gesto artistico in un momento unico e condiviso. Gli artisti esporranno una selezione delle loro opere, grazie alla collaborazione con la Galleria Trifoglio Arte di Chieti, che contribuirà ad arricchire ulteriormente la proposta culturale dell’evento.

Ancora una volta i giovani saranno protagonisti, grazie a lezioni, attività e spettacoli dedicati, resi possibili anche grazie alla consolidata collaborazione con gli Atenei e i Conservatori del territorio. Il pubblico potrà infatti partecipare, anche in orario notturno, a lezioni aperte e seminari tenuti dai docenti dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, dell’Università degli Studi di Teramo e del Conservatorio Braga di Teramo. Non mancheranno appuntamenti istituzionali, come la prestigiosa Sessione di Laurea dell’Università d’Annunzio.

Insieme agli spettacoli, numerose attività collaterali animeranno il Teatro Marrucino. Nel Foyer Bar del Teatro tornano le attese degustazioni di “Marrucino di…Vino”, ogni sera alle 20.00 ed alle 24.00, con i migliori vini del territorio, grazie alla presenza ed alla collaborazione dei Vignaioli Teatini.

Tornano inoltre le mostre dedicate all’artigianato locale legato alle arti teatrali e musicali, con laboratori ed esposizioni di strumenti realizzati in Abruzzo e la prestigiosa partecipazione di violini provenienti dalla scuola dei maestri liutai di Cremona: autentiche perle di creatività, tra liuteria e strumenti a fiato.

Inoltre, ogni giorno sarà possibile partecipare a visite guidate del teatro, sia in orario diurno sia notturno, scegliendo tra percorsi tradizionali e tour animati, arricchiti dalla presenza di performer e attori che accompagneranno e daranno vita alla narrazione.

Grazie al contributo del Gruppo La Panoramica, per tutta la durata della Rassegna sarà attivo un servizio di trasporto notturno gratuito tra Largo Cavallerizza e Chieti Scalo. Il servizio, pensato per favorire la partecipazione del pubblico e garantire spostamenti agevoli e sicuri anche nelle fasce orarie più tarde, rappresenta un ulteriore supporto alla fruizione degli eventi e alla vivibilità della manifestazione.

“Lascia che accada” è il motto di questa edizione: un invito a riconoscere la forza della comunità, del volontariato, della collaborazione e dell’integrazione che rendono possibile l’iniziativa, interamente ad ingresso libero e gratuito. Un’occasione in cui lo spettatore potrà lasciarsi guidare e coinvolgere, vivendo pienamente l’esperienza, partecipando attivamente ed entrando nel cuore della cultura e dello spettacolo dal vivo.

Amami Teatro, in scena e fuori scena, giorno e notte vi aspetta al Teatro Marrucino dal 15 al 21 dicembre 2025, per vivere insieme 144 ore di emozioni, energia e cultura senza interruzioni. Un’occasione irripetibile per vivere il teatro come non l’avete mai visto.