TRIO VOGLER
Martedì 27 ottobre 2026 ore 21.00
Marc Bouchkov, violino
Jan Vogler, violoncello
Marie Sophie Hauzel, pianoforte
Musiche di S. Rachmaninov, A. Shor, F. Mendelssohn
In breve
Marc Bouchkov, violinista belga tra i più apprezzati della nuova generazione, si è formato fin da piccolo in una famiglia di musicisti e ha perfezionato la sua arte presso l’Accademia di Kronberg e sotto la guida di Eduard Wulfson. Professore al Conservatorio Reale di Liegi, si esibisce regolarmente con orchestre e direttori di fama internazionale, tra cui Royal Concertgebouw Orchestra, Orchestra Filarmonica di Mosca e Verbier Festival Orchestra, e partecipa ai principali festival europei. La sua prima registrazione con Harmonia Mundi, che include prime mondiali di Eugène Ysaÿe e composizioni proprie, è stata premiata con il Diapason d’Or e nominata agli ICMA, confermando il suo talento e la sua versatilità musicale.
Marie Sophie Hauzel, nata nel 2000, ha iniziato a studiare pianoforte a quattro anni e dal 2009 è allieva del Professor Andreas Weber al Mozarteum di Salisburgo. Vincitrice di numerosi concorsi internazionali, ha suonato in recital e festival in Germania, Austria, Cina, Danimarca, Lituania, Slovenia e Stati Uniti. All’età di quindici anni è diventata la più giovane studentessa del Mozarteum, dove sta completando il Bachelor in pianoforte da concerto. Ha ricevuto borse di studio e premi dalla Carl Bechstein Foundation e dalla Deutsche Stiftung Musikleben, che ne riconoscono talento e promettente carriera internazionale.
Jan Vogler è uno dei violoncellisti più celebri della scena internazionale, lodato per il suo virtuosismo e le interpretazioni ricche di sfumature. Si esibisce regolarmente con le principali orchestre del mondo, tra cui New York Philharmonic, Orchestre Sinfoniche di Boston e Montréal, Mariinsky Theatre Orchestra e l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, collaborando con direttori come Valery Gergiev, Sir Antonio Pappano e Fabio Luisi. Artista pluripremiato e prolifico, registra in esclusiva per Sony Classical e suona il violoncello Stradivari “ex Castelbarco/Fau” del 1707. Dal 2001 è direttore artistico del Festival di Moritzburg e dal 2008 del Dresden Music Festival, unendo virtuosismo, sensibilità musicale e impegno culturale internazionale.
Il concerto propone un raffinato viaggio nella musica da camera, con le intense Élégiaque di Rachmaninov, il suggestivo Piano Trio n.2 di Shor e il classico Trio in re minore di Mendelssohn, offrendo al pubblico un dialogo ricco di virtuosismo, sensibilità e profondità espressiva tra tre interpreti di fama internazionale.
I biglietti sono disponibili online e nei punti vendita autorizzati