Dopo il grande successo della VI Edizione di “Amami Teatro” appena conclusasi, il sipario del Teatro Marrucino si riapre sulla Rassegna di Teatro Ragazzi “Crescere a Teatro” dedicata al pubblico più giovane, organizzata dalla Deputazione Teatrale Teatro Marrucino e ANCoS APS e realizzata in collaborazione con Confartigianato Chieti e il Teatro Stabile d’Abruzzo.
Si tratta di un percorso pensato per accompagnare bambini e ragazzi alla scoperta del teatro come luogo di immaginazione, emozione e crescita. Tre spettacoli, in programma tra dicembre 2025 e gennaio 2026, porteranno in scena storie capaci di divertire e far riflettere, attraverso linguaggi poetici, ironici e profondamente educativi.
Si comincia lunedì 29 dicembre 2025 alle ore 17.00 con lo spettacolo “Di mostri e d’arte” dell’Ass. Teatro Lanciavicchio, per la regia di Stefania Evandro, con Rita Scognamiglio e Fabrizio Villacroce, luci di scena di Mirko Taliussi e scenografia a cura di Scenotecnica-Lanciavicchio. Un viaggio affascinante nel mondo dei mostri, della mitologia e della fantasia: da Scilla e Cariddi a Giona e la balena, dalle sirene ai basilischi, creature spaventose che diventano occasione per interrogarsi su ciò che è davvero “mostruoso”. Uno spettacolo che, tra immagini suggestive e narrazione teatrale, invita a guardare oltre le apparenze.
Si prosegue venerdì 2 gennaio 2026 alle ore 17.00 con lo spettacolo “La favola dell’amicizia” ovvero “L’avventura dell’anatra zoppa e del gallo cieco”, del Teatro Stabile d’Abruzzo in collaborazione con l’Ass. Fantacadabra, ideato e diretto da Mario Fracassi, con la partecipazione di Santo Cicco e Laura Tiberi, con i costumi di Antonella Di Camillo e Daniela Verna e le musiche di Paolo Capodacqua eseguite dal vivo da Roberto Mascioletti. Una storia tenera e divertente che racconta l’incontro tra due personaggi “imperfetti”, protagonisti di un viaggio straordinario alla ricerca del luogo dove si esaudiscono i desideri. Tra battibecchi e ostacoli, lo spettacolo conduce il pubblico alla scoperta del valore più prezioso: l’amicizia.
La Rassegna si conclude giovedì 8 gennaio 2026 alle ore 17.00 con lo spettacolo “Sogni stesi… un bucato da favola!”, del TSA in collaborazione con l’Ass. Brucaliffo, per la regia di Emilio Ajovalasit, con Cecilia Cruciani e Federico Colapicchioni e scenografia a cura di Antonello Santarelli, dove un filo si panni stesi diventa palcoscenico di storie, sogni e desideri e gli oggetti quotidiani si trasformano in strumenti per raccontare la vita e immaginare un mondo diverso. Uno spettacolo delicato ma visionario che invita grandi e piccoli a guardare la realtà con occhi nuovi.
La Rassegna conferma l’attenzione degli organizzatori verso i più giovani e le loro famiglie, promuovendo il teatro come spazio di crescita, condivisione e scoperta. Un percorso culturale che unisce arte, educazione e comunità, invitando bambini e adulti a vivere insieme l’esperienza teatrale come occasione di dialogo, immaginazione e formazione dello sguardo.
«La Rassegna “Crescere a Teatro” – afferma la presidente di ANCoS Chieti, Libera D’Aloia – rappresenta in modo autentico la missione di ANCoS: essere presenti nel sociale attraverso la promozione della cultura come strumento di crescita, inclusione e formazione. Crediamo fortemente che avvicinare bambini e ragazzi al teatro significhi investire nelle nuove generazioni, nei cittadini di domani, offrendo loro occasioni di confronto, immaginazione e sviluppo del pensiero critico. Il teatro è uno spazio educativo straordinario, capace di parlare ai più giovani con linguaggi profondi e accessibili. Iniziative come questa, rese possibili grazie alla donazione del 5×1000 all’ANCoS, rafforzano il legame tra comunità, cultura e futuro».
«Per Confartigianato Chieti – afferma il presidente dell’associazione, Camillo Saraullo – la promozione culturale è parte integrante dell’impegno per lo sviluppo del territorio e della comunità. La nostra associazione, infatti, da tempo sostiene e realizza iniziative che mettono al centro le persone, valorizzano i luoghi e rafforzano il senso di appartenenza, a partire dalle giovani generazioni. “Crescere a Teatro” si inserisce in un percorso più ampio di azioni che l’associazione, anche attraverso l’ANCoS porta avanti per diffondere cultura, educazione e partecipazione, contribuendo a costruire una comunità più consapevole, inclusiva e attenta al futuro».
La Rassegna si propone così come un’occasione preziosa per avvicinare il pubblico più giovane al linguaggio teatrale, valorizzando il ruolo della cultura come strumento di crescita, relazione e partecipazione condivisa.
Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito con posto a sedere assegnato. I biglietti gratuiti saranno disponibili a partire da sabato 27 dicembre 2025 presso il Botteghino del Teatro Marrucino e online su www.ciaotickets.com.