Sir Antonio Pappano (Epping, 30 dicembre 1959) è uno dei direttori d’orchestra più influenti della scena internazionale, riconosciuto per autorità stilistica, attenzione alla parola teatrale e raffinatezza timbrica.

È direttore principale della London Symphony Orchestra e Direttore Emerito dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, istituzione di cui è stato Direttore Musicale dal 2005 al 2023 con oltre 650 concerti, tournée globali e registrazioni pluripremiate. Alla Royal Opera House di Londra è stato Direttore Musicale dal 2002 al 2024, firmando produzioni di riferimento nel repertorio di Verdi, Puccini, Wagner e nel Novecento, e avviando progetti di valorizzazione dei giovani artisti.

In precedenza ha guidato la Den Norske Opera di Oslo e La Monnaie di Bruxelles, con debutti nei massimi teatri e con le principali orchestre europee e americane. Insignito di onorificenze in Italia e nel Regno Unito, ha ricevuto riconoscimenti come Gramophone e Grammy, oltre a più Premi Abbiati, confermando un profilo che unisce carisma sul podio, profondità interpretativa e instancabile attività discografica.