Michele Mirabella (Bitonto, 7 luglio 1943) è regista, autore, sceneggiatore, attore e conduttore, tra i volti più longevi della divulgazione culturale e scientifica in Italia, con una carriera che abbraccia teatro, cinema, radio e televisione.

Cresciuto tra Bitonto, Bari e Roma, si laurea con lode in Lettere e Filosofia a Bari, ottiene due lauree honoris causa in Farmacia e in Medicina, e inizia in teatro al CUT di Bari come attore e regista prima di collaborare come assistente con maestri come Franco Enriquez.

In RAI dal 1973, firma e conduce programmi di successo come Elisir e Tutta Salute, costruendo uno stile di divulgazione limpido e teatrale che gli vale premi come Telegatto, Microfono d’argento e riconoscimenti di settore. Docente in diverse università (tra cui Bari e IULM), ha curato corsi su comunicazione e media ed è stato coordinatore didattico del master per autori RAI, unendo pratica artistica e formazione. Saggista e giornalista, ha pubblicato volumi su miti, mass media e società e ha scritto per testate nazionali, mantenendo uno sguardo critico e ironico sulla contemporaneità.

Ama il melodramma, la buona cucina e viaggiare “comodamente, se possibile”, e rivendica con garbo una biografia autoironica: ha imparato a leggere a quattro anni, a scrivere a cinque, e considera la scherma più utile in conversazione che in pedana.